Il programma prevede percorsi formativi strutturati su cicli di seminari ed attività didattiche nel contesto delle infezioni a rischio epidemico pandemico, dell’innovazione della diagnostica e sviluppo di farmaci, tecnologie per la generazione di nuovi vaccini, che vanno a costituire un percorso formativo di elevata qualificazione. Durante il ciclo di dottorato gli studenti porteranno avanti progetti di ricerca innovativi da svolgersi all’interno di una rete di laboratori affiliati a gruppi di ricerca universitari e centri convenzionati e avranno accesso a piattaforme tecnologiche avanzate per studi microbiologici, immunologici, chimici, biologici, e di bioingegneria. Gli studenti saranno supportati anche nella formazione delle loro competenze linguistiche, informatiche e trasversali attraverso corsi offerti dalle strutture presenti negli Atenei. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nella definizione del loro progetto, nella risoluzione dei problemi, nella scelta del proprio percorso formativo attraverso la definizione del proprio piano di studi e seminari. Saranno inoltre stimolati a proporre iniziative quali organizzazione di workshops, di nuovi corsi, di incontri e confronti con gli altri dottorandi e docenti. Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in un ambiente di collaborazione interdisciplinare e a lavorare in equipe, in modo da poter contribuire al progresso della ricerca in modo significativo ed innovativo. Al termine del programma, i dottorandi saranno in grado di applicare le loro conoscenze in modo efficace e creare soluzioni pratiche e innovative per la diagnosi, la prevenzione e la terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico. Il programma prevede percorsi formativi strutturati su cicli di seminari ed attività didattiche nel contesto delle infezioni a rischio epidemico pandemico, dell’innovazione della diagnostica e sviluppo di farmaci, tecnologie per la generazione di nuovi vaccini, che vanno a costituire un percorso formativo di elevata qualificazione.

Ad ogni studente di dottorato è richiesto di acquisire 180 crediti nei tre anni di dottorato (60 crediti all’anno)

Primo anno

Ricerca primo anno – 44 CFU
Formazione primo anno – 16 CFU

per un totale di 60 CFU (riconoscimento crediti, con giudizio finale: Approvazione)

Secondo anno

Ricerca secondo anno– 44 CFU
Formazione secondo anno– 16 CFU

per un totale di 60 CFU (riconoscimento crediti, con giudizio finale: Approvazione)

Terzo anno

Ricerca terzo anno– 47 CFU
Formazione terzo anno– 13 CFU

per un totale di 60 CFU (riconoscimento crediti, con giudizio finale: Approvazione)

Le attività didattiche sono suddivise in:

  • Corsi di dottorato: si tratta di corsi offerti a livello di dottorato incluso Settimana del Dottorato Nazionale (5 ore di seminari = 1,5 CFU).
  • Competenze trasversali: è possibile conseguire un massimo di 12 CFU in 3 anni tramite corsi classificati come “competenze trasversali”
  • Partecipazione a seminari: la partecipazione a seminari inerenti al programma di ricerca è considerata attività didattica (5 ore di seminario = 1,5 CFU).
  • Corsi di laurea magistrale: possono essere conseguiti massimo 6 CFU tramite corsi di laurea magistrale o corsi di laurea magistrale a ciclo unico se questi non sono stati frequentati dal dottorando durante la sua formazione di secondo livello. (dietro motivata richiesta autorizzata dal supervisore).